Biblioteca e Centro Documentazione

Il Centro Documentazione (Biblioteca Biomedica) dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, specializzato in ambito biomedico, ha il compito di garantire l’accesso all’informazione scientifica sia al personale dell’Azienda Ospedaliera sia ad utenti esterni interessati per motivi di studio e di ricerca. Esso rappresenta quindi uno strumento prezioso per i professionisti del mondo sanitario svolgendo una funzione documentaria e strumentale in appoggio all’attività di studio, sperimentazione, ricerca, diagnostica e didattica, raccogliendo e conservando materiale librario antico e moderno. Il Centro di Documentazione fa parte della Rete delle Biblioteche Biomediche presenti nel Servizio Sanitario Regionale ed è parte integrante della Biblioteca Virtuale della Regione Piemonte (BVS-P).

Il Centro mette a disposizione:

  • 4 postazioni PC da cui è possibile collegarsi ad internet e fare ricerche bibliografiche su banche dati di prestigio internazionale
  • Il materiale posseduto sia su supporto cartaceo sia online
  • La ricerca e la fornitura di documenti legislativi
  • Il reperimento di articoli e materiale, anche se non posseduti, tramite il prestito interbibliotecario
  • Il supporto del personale per la ricerca bibliografica

Presso i locali del Centro di Documentazione, è attiva inoltre la Biblioteca dell’Ospedale, gestita anche in collaborazione con l’Associazione “Amici della Biblioteca di Alessandria”, in cui sono disponibili libri di lettura a scopo “ricreativo” che possono essere richiesti in prestito da degenti, parenti, personale dipendente, collaboratori e visitatori. Quest’area “di svago” è stata allestita e rinnovata a seguito dell’ampliamento del patrimonio librario dovuto all’ingente donazione effettuata dalla Casa Editrice Mondadori:  è possibile quindi trovare libri di lettura recenti e nuovi appartenenti ai diversi generi letterari e una selezione dei volumi facenti parte del materiale già in dotazione alla Biblioteca negli anni passati.

Il personale tecnico e amministrativo  fornisce assistenza all’uso dei cataloghi, dei repertori e consulenza per l’individuazione e la localizzazione delle pubblicazioni e dei libri.

 

Biblioteca e Centro Documentazione

0131206499

centrodocumentazione@ospedale.al.it; amaconi@ospedale.al.it

lun-giov 9-12.30 e 13.30-15.30; ven 9-12.30

Via Venezia 16, primo piano