CUG

Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

L’art. 21 della Legge 04/11/2010, n. 183, intervenuto in tema di pari opportunità, benessere di chi lavora e assenza di discriminazioni nelle amministrazioni pubbliche, prevede l’obbligo di costituire , presso le Pubbliche Amministrazioni, il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” (denominato C.U.G.), che unifica in un solo organismo le competenze del Comitato per le Pari Opportunità e del Comitato Paritetico sul Fenomeno del Mobbing.
I compiti e le funzioni del C.U.G. sono disciplinate dalle linee guida contenute nella Direttiva del 4 marzo 2011 emanata dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e il Ministro per le Pari Opportunità.
Nel giugno 2011 l’Azienda Ospedaliera ha costituito il Comitato Unico di Garanzia Aziendale che, operando in un’ottica di continuità con gli organismi preesistenti (Comitati e Commissioni Pari Opportunità), dovrà perseguire tra i suoi obiettivi quello di:
a) assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità di genere garantendo l’assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica e di discriminazione, diretta e indiretta, relativa al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla razza, all’origine etnica, alla disabilità, alla religione e alla lingua;
b) favorire l’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, migliorando l’efficienza delle prestazioni lavorative;
d) razionalizzare e rendere efficiente ed efficace l’organizzazione della Pubblica Amministrazione anche in materia di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, tenendo conto delle novità introdotte dal Decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150 e delle indicazioni derivanti dal Decreto legislativo 9 aprile 2008 n.81 (T.U. in materia della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), come integrato dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n.106.
Il CUG svolge compiti propositivi consultivi e di verifica ed opera in collaborazione con la Consigliera o il Consigliere Nazionale di parità.
Il Comitato Unico di Garanzia dell’A.O. di Alessandria è costituito da componenti designati da ciascuna delle organizzazioni sindacali rappresentative, da un pari numero di rappresentanti dell’amministrazione, nonché da altrettanti componenti supplenti.
CONTATTI
e-mail:   cug@ospedale.al.it

Presidente: dr.ssa Sabrina Leoncino – S.C. Medicina Trasfusionale – tel: 0131-206203 – e-mail:   sleoncino@ospedale.al.it
Segreteria: sig.ra Concetta Pistillo – S.C. Gestione del Personale – tel. 0131-206627- email:   cpistillo@ospedale.al.it

Da martedì 30 luglio 2013 è stato attivato lo SPORTELLO DI ASCOLTO del Comitato Unico di Garanzia (CUG) di questa Azienda Ospedaliera, comitato costituito con deliberazione n. 9 del 16 gennaio 2012 ed operante in un’ottica di continuità con gli organismi preesistenti (Comitati Mobbing e Pari Opportunità).
Tale Sportello, finalizzato ad offrire a tutti i dipendenti dell’Azienda un’opportunità di ascolto e di supporto, sarà aperto il primo e l’ultimo martedì non festivo di ogni mese, con il seguente orario:
•  PRIMO martedì del mese dalle ore 10.00 alle ore 11.00;
•  ULTIMO martedì del mese dalle ore 14.30 alle ore 15.30

presso la sala riunioni della S.C. Gestione Sviluppo del Personale – Primo Piano – via S. Caterina n. 30, Alessandria

Corso gratuito per futuri e neo papà – Luglio 2015