Presentazione dell’azienda

Assetto istituzionale

L’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria, già individuata quale Presidio Ospedaliero di rilievo nazionale e di alta specializzazione dal d.P.C.M. 23 aprile 1993, è un’azienda dotata di personalità giuridica pubblica e di autonomia imprenditoriale,costituita con d.P.G.R. 28 dicembre 1994 n. 5534, ai sensi della legge regionale 22 settembre 1994 n. 39, mediante scorporo dalla preesistente USSL n. 70 di Alessandria.

L’Azienda è attiva dal 1 gennaio 1995. Nell’ambito del riassetto del Servizio Sanitario Regionale avviato con l’adozione della l.r. del 6 agosto 2007 n.18, l’azienda è stata confermata quale Azienda Ospedaliera, mantenendo la medesima denominazione, con d.P.G.R. 17 dicembre 2007 n.96.
Il logo ufficiale dell’Azienda Ospedaliera è costituito dalla scritta “Azienda Ospedaliera Nazionale – SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo – Alessandria”, affiancata alla rappresentazione simbolica di una stella stilizzata richiamante la pianta dell’edificio storico militare denominato Cittadella di Alessandria, cosi come rappresentato dall’immagine seguente:

Sono organi dell’Azienda Ospedaliera il Direttore Generale ed il Collegio Sindacale.
Il Direttore generale è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal Direttore amministrativo e dal Direttore sanitario che insieme costituiscono la Direzione Generale strategica d’azienda; essi partecipano, unitamente al direttore generale, che ne ha la responsabilità, alla formazione delle decisioni della Direzione generale. Le decisioni sono comunque attuate dopo aver acquisito le valutazioni espresse dal Collegio di Direzione e dal Consiglio dei Sanitari nonché dal Comitato etico interaziendale per gli ambiti di competenza.

Ruolo dell’Azienda

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è un’Azienda Ospedaliera di rilevanza nazionale; costituisce punto di riferimento per le attività di 2° e 3° livello e svolge un ruolo di presidio di base per i cittadini residenti nel Distretto di Alessandria, in stretta correlazione con i servizi territoriali In particolare, l’Azienda ha competenze di alta specializzazione nei campi delle emergenze, ivi comprese quelle pediatriche, della cardiochirurgia, della neurochirurgia, nefro-urologia, anche pediatrica, della neuro riabilitazione, dell’oncoematologia, della pneumologia oncologica, della radioterapia oncologica, delle malattie vascolari, della chirurgia e ginecologia oncologica. Inoltre è sede di presidio pediatrico, è centro di riferimento per il recupero e la riabilitazione funzionale di III livello, è sede di Dipartimento di emergenza e accettazione di II livello, anche a livello pediatrico, sviluppa progetti regionali in rete, è sede di Centrale operativa Emergenza 118 della Provincia di Alessandria con Base per Elisoccorso ed infine è sede del Corso di Laurea in Infermieristica della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte orientale “Amedeo Avogadro”. L’attività dell’Azienda è improntata al rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità, qualità ed equità nel quadro dei seguenti principi generali:

  • Centralità del cittadino-utente;
  • Organizzazione dipartimentale;
  • Responsabilizzazione sui risultati aziendali e gestione per processi;
  • Miglioramento della qualità
Assetto organizzativo

Atto Aziendale 2016

Organigramma 2016

I Presidi Ospedalieri

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo espleta la sua attività istituzionale attraverso le seguenti strutture operative:

  • Presidio “Santi Antonio e Biagio” (Ospedale Civile), via Venenzia 16, 15121 Alessandria;
  • Presidio Ospedaliero Pediatrico “Cesare Arrigo” (Ospedale Infantile), Spalto Marengo 46, 15121 Alessandria;
  • Centro Riabilitativo Polifunzionale Teresio Borsalino, P.le F. Ravazzoni, 3 (ex Via Forlanini 3), 15122 Alessandria;
  • Poliambulatorio Ignazio Gardella, via Don Gasparolo 2, 15100 Alessandria;
  • Centrale Operativa Emergenza 118 e base Elisoccorso, via T. Michel 65, 15121 Alessandria


E’ un presidio ospedaliero per acuti in età adulta, dotato di dipartimento di emergenza DEA di II livello e di tutte le principali branche specialistiche, comprese quelle di III livello.
Posti letto:

  • 508 di cui:
              438 ordinari (Degenza)
              72 Day Hospital


E’ un presidio ospedaliero riservato all’età pediatrica dotato delle specialità di base e in grado di fornire assistenza di terapia intensiva neonatale e pediatrica.
Posti letto:

  • 83 di cui:
              69 ordinari (Degenza)
              14 Day Hospital


Ristrutturato dopo l’alluvione del 1994 e completato nel 2006, è oggi la struttura dedicata alla riabilitazione, con posti letto di III livello e di II livello nel campo cardio-respiratorio, ortopedico e neurologico.
Posti letto: n 104 di cui 4 day hospital, da attivare interamente entro dicembre 2009.
L’edificio Borsalino è ad oggi da ritenersi completamente ristrutturato, pronto per ospitare le degenze, le attività riabilitative, gli ambulatori, gli studi medici, le aree di socializzazione e alcuni servizi generali.
La struttura è composta da due corpi, collegati tra loro da un percorso coperto, al centro del quale trovano collocazione la reception e le aree di socializzazione. Il presidio possiede un’area per trattamenti idroterapici, una palestra e altre aree per la riabilitazione.
Disporre nella stessa azienda ospedaliera delle competenze specialistiche (sia professionali che strumentali) consente la migliore gestione del paziente in riabilitazione, permettendo inoltre il ricovero di pazienti trattati presso l’ospedale civile nella fase acuta di malattia che necessitano successivamente di trattamenti riabilitativi, attualmente ospitati presso strutture lontane da Alessandria.
L’ingente investimento per la ristrutturazione ha consentito di realizzare ambienti di alto livello tecnologico, mettendo a disposizione tutti gli spazi e le attrezzature per effettuare al meglio la riabilitazione di terzo livello. Possiamo quindi pensare al Borsalino come ad un centro di eccellenza nel settore con tutte le conseguenze, in termini di oneri e prestigio, che l’eccellenza comporta.

Posti letto:

  • 87 di cui:
              81 ordinari (Degenza)
               6 Day Hospital


Il Presidio ospita il centro Prelievi, le attività di screening mammografico e numerosi ambulatori specialistici afferenti ai reparti del presidio SS. Antonio e Biagio.

L’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è sede di Corso di Laurea in Infermieristica di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La sede è nella Palazzina Esterna del presidio “C. Arrigo” via Di Vittorio 1/A tel. 0131-207315-207339.