Presidi Ospedalieri

L’Azienda Ospedaliera SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo espleta la sua attività istituzionale attraverso le seguenti strutture operative:

 

Via Venezia 16, 15121 Alessandria

E’ un presidio ospedaliero per acuti in età adulta, dotato di dipartimento di emergenza DEA di II livello e di tutte le principali branche specialistiche, comprese quelle di III livello.
Posti letto:

  • 508 di cui:  438 ordinari (Degenza)
                       72 Day Hospital

Presidi Ospedalieri 1

Spalto Marengo 46, 15121 Alessandria

E’ un presidio ospedaliero riservato all’età pediatrica dotato delle specialità di base e in grado di fornire assistenza di terapia intensiva neonatale e pediatrica.
Posti letto:

  • 83 di cui: 69 ordinari (Degenza)
                    14 Day Hospital

Borsalino

P.le F. Ravazzoni, 3 (ex Via Forlanini 3), 15122 Alessandria

Ristrutturato dopo l’alluvione del 1994 e completato nel 2006, è oggi la struttura dedicata alla riabilitazione, con posti letto di III livello e di II livello nel campo cardio-respiratorio, ortopedico e neurologico.
Posti letto: n 104 di cui 4 Day Hospital. La struttura è composta da due corpi, collegati tra loro da un percorso coperto, al centro del quale trovano collocazione la reception e le aree di socializzazione. Il presidio possiede un’area per trattamenti idroterapici, una palestra e altre aree per la riabilitazione.

 

Via Don Gasparolo 2, 15121 Alessandria

Il Presidio ospita il centro Prelievi, le attività di screening mammografico e numerosi ambulatori specialistici afferenti ai reparti del presidio SS. Antonio e Biagio.

Viale Teresa Michel, 15121 Alessandria

La Centrale Operativa riceve tutte le chiamate di soccorso sanitario effettuate per mezzo del numero telefonico 118, attivo su tutto il territorio nazionale e gratuito anche da cellulare e cabina telefonica, provenienti dalla Provincia di Alessandria e Asti. Alla chiamata rispondono operatori e infermieri qualificati e specializzati che organizzazno il soccorso; queste persone hanno bisogno di precise informazioni per inviare il mezzo di soccorso più idoneo in relazione alla gravità dell’evento e alla zona in cui vi trovate. Le risposte potranno contribuire in modo terminante ad aiutare chi ha bisogno, quindi occorre rispondere con calma e precisione a tutte le domande.

La Centrale Operativa 118 provvede alla rilevazione in tempo reale dei posti letto nei reparti di emergenza degli Ospedali della Regione, consentendo la destinazione finale dei pazienti a seconda della patologia e della gravità. Essa è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, mentre l’elisoccorso è attivo 365 giorni all’anno ma con attività di volo solo diurna. L’accesso alla Centrale Opertiva 118 non è permesso al pubblico, quindi tutti i servizi sono svolti per mezzo telefonico.

 

 

 

L’A.O. SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo è sede inoltre del Corso di Laurea in Infermieristica di II livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”. La sede è nella Palazzina Esterna del presidio “C. Arrigo” Via Di Vittorio 1/A tel. 0131-207315 (Dott. Giovanni Chilin, Coordinatore della didattica professionale) oppure 0131-207237 (Segreteria Didattica)